en de nl ita

Modulo Informazioni - Prenotazioni

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare, compila questo modulo. Ti risponderemo il prima possibile.

I dati obbligatori * sono necessari per poterti ricontattare

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Il Palio Della Mannaja è la festa più sentita nel nostro paese, Pietralunga.

Si svolge ogni anno la seconda domenica di Agosto, quest'anno precisamente domenica 11 Agosto, ma in realtà i festeggiamenti si tengono anche per tutta la settimana precedente.

La manifestazione si rifà ad un fatto realmente accaduto nel 1334: un tale di nome Giovanni di Lorenzo di Picardia, dirigendosi in pellegrinaggio a Lucca, passò per Pietralunga, ma qui venne ingiustamente accusato di aver ucciso un uomo e per questo condannato a morte. Il pellegrino si rivolse allora al Volto Santo verso il quale era diretto e, al momento dell'esecuzione, la lama della mannaja con cui il Boja stava per sferrare il colpo mortale, si rigirò su se stessa; Giovanni era davvero salvo e si gridò al miracolo.

Il Palio consiste in una sfida tra i vari borghi e quartieri del paese, che si contendono la vittoria trainando il carro dove un tempo venivano trasportati i condannati a morte, il "Biroccio".

 

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.