en de nl ita

Modulo Informazioni - Prenotazioni

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare, compila questo modulo. Ti risponderemo il prima possibile.

I dati obbligatori * sono necessari per poterti ricontattare

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Palazzo Fiorucci sorge nell'omonima Piazza. E' stato costruito nel 1612 sopra le mura di cinta della città da Giovan Giacomo Fiorucci, detto il Magnifico, e da suo fratello Don Orazio, Arciprete di Pietralunga.

E' stato accertato che la casata Fiorucci abbia avuto origine nella campagna pietralunghese e la storia in realtà è abbastanza curiosa.

Un nobile di nome Biagio di Meo morì prematuramente lasciando tre figli e la moglie, Fiammetta di Sante. Questa decise di commissionare, come testimonianza dell'amore che provava per i suoi figli, il grande camino che si trovava nella casa di campo Colici, con scolpito il simbolo raffigurante tre fiori, il cui gambo è stretto da una mano femminile. In principio, a causa della simbologia dello stemma, Fiammetta, fu soprannominata “La Fioruccia”, poi in breve tempo tale soprannome si ingentilì in Fiorucci ed i tre fratelli lo assunsero come cognome della famiglia.

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.