Palazzo Fiorucci

Palazzo Fiorucci sorge nell'omonima Piazza. E' stato costruito nel 1612 sopra le mura di cinta della città da Giovan Giacomo Fiorucci, detto il Magnifico, e da suo fratello Don Orazio, Arciprete di Pietralunga.

E' stato accertato che la casata Fiorucci abbia avuto origine nella campagna pietralunghese e la storia in realtà è abbastanza curiosa.

Un nobile di nome Biagio di Meo morì prematuramente lasciando tre figli e la moglie, Fiammetta di Sante. Questa decise di commissionare, come testimonianza dell'amore che provava per i suoi figli, il grande camino che si trovava nella casa di campo Colici, con scolpito il simbolo raffigurante tre fiori, il cui gambo è stretto da una mano femminile. In principio, a causa della simbologia dello stemma, Fiammetta, fu soprannominata “La Fioruccia”, poi in breve tempo tale soprannome si ingentilì in Fiorucci ed i tre fratelli lo assunsero come cognome della famiglia.

en de nl ita

Offerte e News

Libro degli Ospiti

Libro degli Ospiti - Guestbook

Newsletter

I vostri dati saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy

Mappa del Sito | Webmail | Login | Newsletter



Al fine di fornire la migliore esperienza online questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito, l'utente accetta il nostro utilizzo da parte dei cookie.