en de nl ita

Modulo Informazioni - Prenotazioni

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi prenotare, compila questo modulo. Ti risponderemo il prima possibile.

I dati obbligatori * sono necessari per poterti ricontattare

Newsletter

Abilita il javascript per inviare questo modulo

 

L'Albero di Gubbio è l'albero di Natale più grande del mondo, con i suoi 750 metri di altezza. Questo titolo gli è stato assegnato nel 1981, anno in cui è avvenuta la sua prima accensione.

L'albero è costituito da corpi luminosi di vario colore, disseminati con accuratezza lungo le pendici del Monte Ingino. La sua realizzazione e manutenzione è compiuta gratuitamente ogni anno dagli “Alberaioli”, un gruppo di volontari il cui unico scopo è celebrare il Natale.

L'accensione avviene tradizionalmente la sera della Vigilia dell'Immacolata, il 7 Dicembre; viene spesso presieduta da importanti personalità del mondo delle istituzioni, della cultura, della scienza e dello spettacolo. Per esempio nel 2014 l'albero è stato acceso da Papa Francesco e nel 2012 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

L'albero rimane illuminato a partire dalle luci del tramonto fino a tarda notte, adornando la città con un'atmosfera natalizia davvero magica.

 

Sorry, this website uses features that your browser doesn’t support. Upgrade to a newer version of Firefox, Chrome, Safari, or Edge and you’ll be all set.